Bloccare i popup di licenza Sysinternals su Microsoft Windows

| |

Ciao, questa è una pillola più che rapida dedicata agli strumenti Sysinternals che sono certo avrai utilizzato almeno una volta nella tua vita (o forse no? Vabbè, mal che vada questa è una lettura andata a vuoto). Pur trattandosi di utilità più che preziose, soffrono tutte di un tallone d’Achille che riguarda l’accettazione di licenza in fase di primo avvio. Se stai lanciando un comando per la prima volta su una macchina remota, il popup di licenza EULA potrebbe presentarsi davanti agli occhi dell’utilizzatore, cosa affatto consigliata se non lo si vuole allarmare.

Windows 2012 R2: mostrare l'icona This PC senza Desktop Experience

Per questo motivo è possibile –prima di partire o a monte, tramite GPO per esempio– creare o modificare due chiavi di registro per accettare automaticamente la licenza e proseguire dritti con la funzionalità del tool che si intende utilizzare. Per la precisione, parliamo di questo rapido processo:

reg.exe ADD HKCU\Software\Sysinternals /v EulaAccepted /t REG_DWORD /d 1 /f
reg.exe ADD HKU\.DEFAULT\Software\Sysinternals /v EulaAccepted /t REG_DWORD /d 1 /f

Due comandi da poter lanciare via prompt, Kace o altro metodo (a te la scelta secondo necessità), che ti permetteranno di saltare a piè pari l’incidente di percorso. Questo sostituisce in un solo colpo l’accettazione EULA per ciascun software, come riportato nell’articolo originale di Peter Hahndorf (peter.hahndorf.eu/blog/post/2010/03/07/WorkAroundSysinternalsLicensePopups).

Buon lavoro.

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments