Riavviare o arrestare Windows 10 senza installare gli aggiornamenti

| |

Scopro (semplicemente tenendo aperte orecchie e occhi) che ancora in molti non conoscono un vecchio trucco ancora funzionante per riavviare o arrestare il Sistema Operativo (in questo caso Windows 10) senza passare per l’installazione degli aggiornamenti anche se questi sono stati scaricati (e il SO è pronto per concludere l’operazione). Forse inutile che te lo dica ma lo faccio ugualmente: gli aggiornamenti (soprattutto quando si parla di quelli di sicurezza) sono fondamentali per il tuo PC, lo tengono generalmente al sicuro da possibili attacchi e in linea con i migliori standard decisi dal produttore. Occorre farli.

Scorciatoie di Windows: tasto CTRL e tasto Windows 3

Riavviare Windows 10 senza aggiornare

Chiarito il punto di vista (e non c’è niente di forzato, fidati, lo penso sul serio sia per Windows che macOS) ti devo però il trucco. 4 i possibili metodi, tutti semplici da utilizzare, te li riepilogo di seguito.

Tasto Shift

È quello che utilizzi (tenendolo premuto) per scrivere una lettera in maiuscolo, questo per capirci (evidenziato in blu):

Riavviare o arrestare Windows 10 senza installare gli aggiornamenti

Vai su Start → Arresta, tieni premuto il tasto Shift di sinistra e fai clic su Aggiorna e arresta (se vuoi spegnerlo) o Aggiorna e riavvia (se vuoi semplicemente riavviarlo). Non smettere di tenere premuto lo Shift fino a quando il PC non eseguirà quello che hai chiesto.

Fine della sessione di lavoro

Che tu lo ricordi o meno la combinazione ALT + F4 esiste dagli albori del Sistema Operativo di Microsoft. Funziona anche su Windows 10 e nel particolare caso degli aggiornamenti di sistema può tornarti utile. Chiudi tutti i programmi, fai un singolo clic sul Desktop (su una parte libera) e premi sulla tastiera la combinazione ALT + F4 per far comparire la schermata “Fine della sessione di lavoro“.

Riavviare o arrestare Windows 10 senza installare gli aggiornamenti 1

Qui puoi scegliere di riavviare o arrestare Windows 10 saltando a piè pari il completamento dell’installazione degli aggiornamenti (neanche compariranno le voci “Aggiorna e …“.

Schermata di blocco

È quella dove generalmente inserisci la password del tuo account per accedere al sistema. Ci arrivi in qualsiasi momento tramite combinazione tasti Windows (Aprire programmi senza chiudere il menu di Start) + L o se preferisci con CTRL + ALT + CANC seguito da Blocca. Qui troverai in basso a destra l’icona di spegnimento che puoi selezionare per accedere alle funzioni di riavvio o arresto del sistema.

Riavviare o arrestare Windows 10 senza installare gli aggiornamenti 2

Prompt dei comandi

Un classico, quello che preferisco per questioni di affetto e rapidità del mio battere a tastiera. Avvia un prompt dei comandi (tasto Windows Aprire programmi senza chiudere il menu di Start + R e digita cmd seguito da invio) e scrivi al suo interno shutdown -r -t 0 per riavviare il sistema o shutdown -s -t 0 per arrestarlo. Non c’è nulla di più immediato di questo. Entrambe le stringhe possono essere utilizzate anche per creare rapidi collegamenti sul Desktop che con un doppio clic scatenano l’evento desiderato, scavalcando l’ostacolo posto dagli aggiornamenti eseguiti che devono però terminare la loro opera.

In conclusione

Ti ho parlato dei quattro possibili modi che hai per riuscire a riavviare o spegnere la tua macchina senza “passare dal Via” (come a Monopoli) ma questo non vuol dire – ci tengo a ribadirlo – che tu possa evitare di aggiornare il tuo Sistema Operativo. È un rischio stupido e inutile direttamente proporzionale all’importanza dei dati custoditi da quella macchina e la sua presenza all’interno di una rete (sia essa aziendale o privata, poco importa). Aggiorna sempre, affronta eventuali problemi dovuti a patch non del tutto perfette, non pensare anche solo per un minuto di essere al riparo da possibili minacce provenienti ormai da web, programmi e file “prestati dagli amici con una chiavetta USB o Dropbox“.

Conoscere questi metodi può tornare utile se stai facendo manutenzione sulla tua macchina e non vuoi perdere troppo tempo durante un necessario riavvio (con aggiornamenti pronti in canna), nulla più.

Dubbi? Domande in merito? L’area commenti è sempre a tua disposizione.

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments