Windows: ottenere la lista degli aggiornamenti eseguiti (via prompt)

Gioxx  —  24/10/2019 — Leave a comment

Settimana che non mi concede molto tempo per darti materiale più ciccioso da sottoporre a tua lettura, mi limito a qualche rapido articolo che raccoglie pillole sempre utili che possono tornare comodo nella quotidianità informatica. Stavolta tocca a Microsoft Windows e alla lista delle patch installate a bordo del Sistema Operativo, senza passare da interfaccia grafica ma rifacendoti al prompt dei comandi, utile soprattutto quando vuoi ottenere queste informazioni da una macchina remota e non vuoi / puoi collegarti alla sessione dell’utente.

Windows: ottenere la lista degli aggiornamenti eseguiti (via prompt)

Lista degli aggiornamenti

Lista che ottieni con comandi diversi in base alla versione di Windows che stai utilizzando, nel mio caso ho avuto bisogno di ottenerla da un Windows 10 e da un più vecchio Windows 7. Nel primo caso non c’è nulla di più semplice, da un prompt dei comandi elevato come amministratore ti basterà lanciare un dism /online /Get-Packages /Format:Table. In alternativa puoi sempre passare da PowerShell e chiedere un Get-WindowsPackage -Online.

Su Windows 7 le cose cambiano perché non hai a disposizione nativamente DISM, puoi sempre ricorrere al caro vecchio (e sempre funzionante) wmic, nello specifico ti basterà un wmic qfe. Se vuoi ottenere maggiori dettagli puoi chiedere una lista più completa con wmic qfe list full. Se ti accontenti invece di informazioni più compattate e ben organizzate puoi chiedere un wmic qfe get Caption,Description,HotfixID,InstalledOn.

Maggiori filtri e possibilità di mostrare aggiornamenti eseguiti in un determinato periodo di tempo vengono spiegati in un articolo più completo che trovi all’indirizzo rakhesh.com/windows/get-a-list-of-recently-installed-windows-updates-via-the-command-line.

Buon lavoro!

× Le pillole del Dr.Mario

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato ai post "a bruciapelo"!
Gioxx's Wall Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon
Condividi l'articolo con i tuoi contatti: