Sei in grado di riconoscere i tentativi di phishing?

| |

Sei in grado di riconoscere i tentativi di phishing?

Ricevi posta elettronica in quantità importante, fa inevitabilmente parte della tua quotidianità in orario di lavoro (e forse oltre), sei quindi soggetto a costanti attacchi di phishing e spam che più o meno vengono sempre bloccati anche se sei consapevole che i filtri ormai faticano a imparare e starci dietro.

Se lo spam è mirato a inondarti di proposte commerciali indesiderate, il phishing è molto più pericoloso perché mira al furto di dati, credenziali, dettagli importanti della tua identità digitale che potranno essere utilizzati da sconosciuti con ben poche buone intenzioni. Quello che ti propongo oggi è un test che ti invito a completare, un quiz, una serie di possibili attacchi phishing mescolati con email lecite, sapresti riconoscere quali sono i primi e quali le seconde?

Mettiti alla prova, vai su phishingquiz.withgoogle.com/?hl=it e gioca, investirai qualche minuto della tua giornata e sono certo che imparerai qualcosa di nuovo e ne trarrai giovamento per la tua quotidianità lavorativa e non. Non pensare di sapere tutto ed essere inattaccabile, non c’è bisogno di peccare di superbia perché i risultati del test non li vedrà nessuno se non tu, ci sono alcune email che celano molto bene ciò che si nasconde realmente dietro e molto probabilmente farai almeno un errore. Seppur l’interfaccia che ti verrà proposta sarà molto simile a quella di Gmail poco importa, lo scenario sarebbe identico su qualsiasi altro client di posta elettronica e qualsivoglia altro indirizzo di posta elettronica non legato a Google.

Provaci e torna qui a commentare, fammi sapere com’è andata, sono curioso 🙂

×

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco.

Uno spazio del blog riservato ai post "a bruciapelo"!

Gioxx's Wall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon

Condividi l'articolo con i tuoi contatti: