L’estensione di Joshua B è quella che mi accompagna da (circa) quel vecchio articolo del 2018 (Google Immagini: riportare in vita il pulsante “Visualizza immagine”) e non ho mai smesso di utilizzarla. Eppure qualcosa si è rotto una manciata di tempo fa, qualcosa che ho potuto approfondire solo adesso e che quindi scrivo qui per permettere a tutti gli altri utilizzatori della medesima estensione su Firefox di poter rimediare passando “dalla porta sul retro” in attesa dell’aggiornamento ufficiale.
Tutto nasce dal repository ufficiale dell’estensione su GitHub (qui: github.com/bijij/ViewImage) e in particolare dal problema segnalato nella Issue 268 (github.com/bijij/ViewImage/issues/268), che lamenta proprio il malfunzionamento del componente aggiuntivo in seguito ad alcuni aggiornamenti rilasciati da Google.
In attesa che venga rilasciata la versione aggiornata del componente aggiuntivo su AMO, qualcuno ha già preso lo script originale e lo ha modificato per renderlo compatibile con questi aggiornamenti, permettendo così di tornare ad avere la funzionalità di link diretto all’immagine ricercata. Per poter usare lo script è però necessario disattivare l’estensione (View Image, NdR) e avere installato a bordo di Firefox Tampermonkey (che preferisco a GreaseMonkey e altri fork disponibili sul mercato):
Una volta installata ti basterà puntare il browser all’indirizzo gist.github.com/ner00/ec9ae47e202b8e99f19be44a5af6baf3/raw/dee2e3a05f2f75ce8d252de1a56cad5daa97ecb3/viewimage.user.js (qui c’è il codice originale non in formato installabile Tampermonkey: gist.github.com/ner00/ec9ae47e202b8e99f19be44a5af6baf3) per approdare alla finestra dell’installazione script. Conferma l’operazione con un clic sul pulsante “Installa” e il gioco è fatto.
Se ti trovi già su Google Immagini ti basterà aggiornare la pagina, ora dovresti poter vedere il pulsante “View Image” (sì, manca la localizzazione italiana, poco male) per puntare direttamente al file immagine desiderato. Occhio sempre alla licenza d’uso dell’immagine nel caso tu voglia scaricarla e riutilizzarla per i tuoi scopi.
#StaySafe
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)