Non ne avevo ancora avuto la necessità ed eccola qui. Dopo anni di utilizzo di Caffeine (e soci) su Mac ho avuto bisogno di un equivalente Windows per tenere attiva la sessione senza permettergli di andare in standby o attivare lo Screen Saver con successiva richiesta di credenziali (impostate da GPO), simulando la presenza davanti al monitor a colpi di F15. In tutta onestà la ricerca del sostituto Microsoft non è stata così complicata, avevo già scaricato in passato questo tipo di utility ma avevo completamente dimenticato la cosa, sono quindi tornato sul sito web dello sviluppatore per procacciarmi la versione più aggiornata e metterla in produzione. Il prodotto si chiama – anche in questo caso – Caffeine e lo sviluppatore è Zhorn Software.
Un eseguibile che – come ci si può aspettare – non necessita di installazione alcuna e che quindi entra di diritto nei software da tenere sempre a portata di mano, liberamente scaricabile all’indirizzo zhornsoftware.co.uk/caffeine/index.html. Una volta lanciato un’icona a forma di caraffa del caffè (molto americano) prenderà il suo posto nella tray di Windows (in basso a destra, vicino all’orologio), permettendoti di impostare un timer per tenere attivo il PC per un intervallo di tempo da te stabilito, diversamente potrai non toccare alcunché e lasciare che Caffeine faccia il suo mestiere per 59 minuti a partire dalla sua esecuzione, oltre i quali al PC verrà permesso di andare in standby come normalmente accade.
Per poter modificare il comportamento dell’applicazione potrai inoltre utilizzare una nutrita lista di indicazioni che puoi impartire da riga di comando, trovi la lista nell’About del programma oppure sul sito web ufficiale dello sviluppatore. Come dicevo in apertura di questo pezzo, Caffeine per Windows simula la pressione del tasto F15 che è solitamente poco utilizzato a meno di particolari scenari che ti consiglio di consultare nel paragrafo “Compatibility” e che ti riporto di seguito per comodità:
Caffeine works by simulating an F15 key up event every 59 seconds. Of all the key presses available, F15 is probably the least intrusive, and least likely to interfere with your work.
However, Caffeine might interfere with some apps:
- PowerPoint uses the F15 keypress to pause video in a slide
- Google Docs/Sheets
- Terminal emulation, e.g. Putty
If you think any of these might cause you a problem, set the command line parameter.
Caffeine è stato aggiornato lo scorso gennaio (2020), io ho caricato la versione 1.80 (l’attuale a quando sto scrivendo l’articolo) anche sul mio spazio box per sicurezza, puoi puntare il browser all’indirizzo go.gioxx.org/caffeine-windows nel caso in cui il sito web ufficiale abbia problemi.
Dai un’occhiata alle pubblicazioni precedenti
Ti ricordo che se vuoi leggere gli articoli dedicati a Caffeine (e KeepingYouAwake o Amphetamine successivamente) relativi a Mac Os X e macOS puoi arrivarci comodamente qui di seguito, te li riporto:
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)
Pillole
Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.