ph-NDNS: la Whitelist per il tuo NextDNS

| |

Ogni promessa è debito. Dopo averti parlato di NextDNS riprendo in mano l’argomento liste. NextDNS e Pi-hole si somigliano molto in questo. Il primo dei due citati differisce probabilmente perché ottimizza e rilascia liste di blocco molto più rapidamente, questo può portare a un poco democratico blocco di risorse lecite che finiscono per peggiorare la tua esperienza di navigazione anziché migliorarla. ph-NDNS nasce per porre rimedio e per suggerirti una lista di siti web verificati che devono essere sbloccati per evitare che tu vada a riscontrare delle difficoltà di navigazione su quei browser che fanno uso del servizio NextDNS. ph-NDNS è quindi la Whitelist per il tuo NextDNS.

ph-NDNS: Gestisci dinamicamente la Whitelist di NextDNS
Fotografia di Avi Richards su Unsplash

ph-NDNS

Contrariamente a quanto fatto per Pi-hole dove ho potuto metterti a disposizione uno script già pronto da utilizzare e far girare in maniera pianificata (ph-whitelist: Gestisci dinamicamente la Whitelist di Pi-hole), NextDNS a oggi non permette di importare una lista di siti web da caricare tra gli autorizzati. È scomodo e certamente da migliorare (anche perché a oggi non puoi utilizzare neanche delle blacklist personalizzate) ma non c’è alternativa all’inserimento eseguito dalla tua dashboard. No, non c’è possibilità di esportare i siti web già aggiunti e puoi solo reinserirli in caso di dubbio (NextDNS ti dirà a video se il sito web fa già parte della tua Whitelist per evitare duplicati), non c’è neanche un ordinamento di qualsiasi tipo se non quello cronologico (di inserimento).

Devi quindi aprire il file testuale di Whitelist e copiare-incollare ogni singolo sito web nella tua configurazione NextDNS. Grazie a GitHub e ai commit sarà semplice in futuro vedere solo ciò che vado a ritoccare (un esempio pratico: questo è il file di qualche giorno fa rispetto a quando pubblicherò questo articolo, questo è il più recente). All’inizio quando dovrai partire da zero sarà quindi certamente una grande scocciatura, in seguito sarà chiaramente più banale.

Ho aperto una pagina ufficiale dedicata a ph-NDNS, la trovi all’indirizzo pihole.noads.it/nextdns, ti porterà fino alla lista che trovi invece su GitHub in una sottocartella di ph-whitelist (github.com/gioxx/ph-whitelist/tree/master/nextdns). Come al solito puoi contattarmi per proporre nuovi siti web da integrare e che chiaramente valuterò anche per l’inserimento nella Whitelist integrativa di Pi-hole, apri una Issue su GitHub per procedere più rapidamente.

ph-NDNS: la Whitelist per il tuo NextDNS

Buona navigazione!

#StaySafe

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments