Letture per il weekend: ti senti pronto per la “fase due”?

| |

Avrei dovuto pubblicare prima questo articolo e ne sono consapevole, voglio raccogliere ulteriori link potenzialmente interessanti sulla falsa riga di quanto discusso e visto nell’ultima rassegnadi qualche sabato fa (Letture per il weekend: di Privacy violata, #INPSDown e #Zoom sotto la lente di ingrandimento) e approfittare del fine settimana per proporti ulteriori spunti di lettura.

Letture per il weekend: ti senti pronto per la "fase due"?

Covid-19 (backlog e fase 2)

Di quando l’irresponsabilità sfocia in articoli mainstream che potrebbero arrivare a occhi e mani inesperte procurando più danni che benefici.

Il professore Contu ha successivamente ritrattato nei commenti di Twitter ma il pasticcio è ormai fatto. Te la faccio molto breve: NON togliere la password che protegge la tua rete senza fili, è un’operazione davvero molto stupida e rischiosa. Idea certamente bella e nata senza pensare alle possibili conseguenze pratiche e legali, Francesco ci ha costruito una puntata del podcast sopra, ti consiglio caldamente di ascoltarla: pilloledib.it/podcast/139.

A questo argomento si aggiunge anche tutto ciò che è legato al Contact Tracing della fase 2, c’è tanto (troppo) da discutere e non voglio alimentare ulteriormente la polemica che sui Social Network è ormai all’ordine del giorno. Tante (troppe) cose sono state dette, altre sono state fatte (o verranno fatte entro – relativamente – breve) ma sappi che io faccio parte di quella schiera che – nonostante tutte le epiche stronzate che leggo in giro sul fatto che non c’è privacy in questo momento – vuole difendere la sacrosanta possibilità di non essere tracciato completando un quadro informativo della persona che è già bello ricco sul Web (senza troppa fatica). Il mio consiglio? Prova a dare la possibilità a Matteo e Stefano di spiegarti cosa ne penso anche io (c’è anche un aggiornamento arrivato in seguito all’annuncio della decentralizzazione: youtube.com/watch?v=Pb-Qy1xosno) perché io in tutta onestà non ne posso più di leggere la frase fatta “tanto io non ho nulla da nascondere“:

Zoom (backlog)

Privacy e Sicurezza

Dai un’occhiata anche a …

  • Dove lo guardo? Ti lascio qui questo collegamento che credo possa tornarti utile. Si tratta di una WebApp che mi è stata segnalata e che è in grado di dirti – partendo dal titolo di una serie televisiva o un film – che servizio di streaming ne possiede le licenze e può quindi permetterti la visione del titolo a catalogo. Molto comodo soprattutto per chi possiede più abbonamenti a servizi di streaming video.
  • Western Digital implies WD Red NAS SMR drive users are responsible for overuse problems: articolo che nasce dopo la pubblicazione di un controverso tentativo di giustificarsi da parte di Western Digital in merito a dei dischi fatti apposta per stare in NAS casalinghi (o di piccoli uffici) ma che al momento opportuno non rispettano le promesse fatte dall’azienda. In Italia questa si chiama truffa. A te lascio modo di leggere, ragionare e valutare secondo il tuo punto di vista.

Sentiti libero di commentare tutto quello che ti ho proposto (o solo una parte), lascia un tuo contributo sul blog e partecipa alla discussione!

Buon weekend.

#StaySafe

Gioxx's Wall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon

Condividi l'articolo con i tuoi contatti: