O – in inglese – “You have launched an older version of Thunderbird“. Si tratta di un errore che può comunemente capitare quando si utilizzano diverse versioni di Mozilla Thunderbird (generalmente per sperimentare novità e aiutare a dare feedback agli sviluppatori) e si provano ad aprire profili più “aggiornati” rispetto alla versione del client di posta stesso (per esempio un profilo utilizzato prima con la versione più recente e instabile, un tempo chiamata EarlyBird, oggi Thunderbird Daily, poi con una versione beta oppure stabile).
Nonostante venga fatto presente che sia meglio partire con un profilo pulito e che apparentemente non ci sia alternativa all’uscita dal programma, c’è ancora modo di aprire quel profilo con una versione di Thunderbird più vecchia rispetto a quella richiesta.
Chiariamo subito: la procedura non è da considerarsi panacea di tutti i mali e quindi impiegabile in un ambiente di produzione. Stiamo pur sempre parlando di modifiche e comportamenti diversi, appartenenti a versioni differenti del programma, che potrebbero quindi danneggiare il tuo profilo di posta e farti perdere dei dati. È bene avere un backup e – soprattutto – eseguire la procedura solo se si ha consapevolezza di ciò che si sta facendo e delle possibili conseguenze.
I colleghi di Mozilla Italia hanno localizzato in lingua italiana il documento di supporto che spiega bene ciò di cui ti sto parlando, lo trovi all’indirizzo support.mozilla.org/it/kb/impossibile-utilizzare-profilo-avvio-versione-precedente-thunderbird. Quello che nell’articolo manca, è proprio quel parametro che può permetterti di eseguire qualsivoglia versione di Mozilla Thunderbird (lascia stare quelle più vecchie, parlo delle più recenti e delle beta / stabili in corso di rilascio) senza incorrere nell’errore a video e all’uscita obbligata.
La procedura è valida sia per Windows che per macOS e Linux, cambia solo il percorso al quale fare riferimento (quello all’interno del quale trovi l’eseguibile di Mozilla Thunderbird). Il parametro da accodare all’eseguibile è il -allow-downgrade
.
Windows
La cosa più semplice sul Sistema Operativo di casa Microsoft, è creare un collegamento all’eseguibile di Thunderbird (non ha importanza se questo è installato o se viene utilizzato in versione “Portable” senza installazione) e modificarlo per specificare un parametro aggiuntivo nella riga che riporta il percorso dell’applicazione:
Salva la modifica e usa questo collegamento per avviare Thunderbird, a questo punto potrai usare qualsivoglia profilo senza più incorrere nel popup di errore.
macOS
Conviene certamente usare il Terminale. Tramite lui potrai spostarti nella cartella del programma (cd /Applications/Thunderbird.app/Contents/MacOS
) e lanciare l’eseguibile con il solito parametro:
./thunderbird -allow-downgrade
Linux
Come sopra. Usa la shell per spostarti nella directory di Thunderbird (che in questo caso potrebbe trovarsi grosso modo ovunque, in base alla distribuzione e alle tue scelte) e poi lancia il software con il parametro che permette di eseguire profili in downgrade.
#StaySafe
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)
Pillole
Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.