Letture per il weekend: tra donazione degli organi, adesivi da incorniciare e BPM

| |

Già tornato operativo (come il sottoscritto)? Ferie appena finite? Ferie che devono ancora cominciare (maledetto, nda)? Posso capire ogni condizione e nello specifico – se fai parte dei primi due gruppi citati – posso solo abbracciarti forte (manco fossi Gianni Morandi) ed esserti vicino. In ogni caso bentrovato, sei approdato all’articolo dedicato al weekend che riprende le sue attività dopo la pausa estiva, in realtà anche prima del dovuto considerando che avevo detto che avrei ripreso a settembre ?

Goditi questo fine settimana sperando che il meteo sia clemente!

Letture per il weekend: tra donazione degli organi e BPM

Ultime novità

  • Trapianti: dopo 20 anni è stata sbloccata la norma sul silenzio assenso: (ITA) una bella novità che potrebbe salvare molte vite considerando che noi donatori non siamo poi così tanti (come invece dovremmo essere).
  • Disney+ ha nel mirino Netflix: (ITA) di questo ne vorrei parlare in un articolo dedicato, un pensiero che continua a ballarmi in testa, ma vabbè. In realtà la notizia è quella riguardante le novità in arrivo dal D23 californiano, le nuove serie annunciate, i prezzi dell’abbonamento, qualcosa in più che può farci capire che aspettarci dal servizio di streaming targato Topolino.

Privacy e Sicurezza

  • GitHub supports Web Authentication (WebAuthn) for security keys: (ENG) si allarga la famiglia dell’autenticazione 2-fattori di GitHub, portando a bordo anche il riconoscimento biometrico tramite impronta digitale o Windows Hello. Sarà anche sperimentale ma promette già benissimo, una facilitazione per autenticare il reale proprietario dell’account che però continua così a mantenere quanto più al sicuro possibile il suo lavoro da intrusioni altrui.
  • Erasing the G of GAFAM: (ENG) a qualche utilizzatore di Pi-hole potrebbe piacere o tornare utile, soprattutto ai più paranoici. Un progetto GitHub ospita infatti un corposo lavoro di ricerca e blocco di ogni URL legato a Google. Che si tratti di servizi Android o YouTube, questo sembra essere il posto adatto a chi via Pi-hole vuole epurare la propria rete da qualsiasi legame con big G. Forse un pelo esagerato, ma evidentemente funziona. Se ti serve invece pulire qualcosa di meno “ad ampio spettro” e più specifico ci sono le liste singole all’interno della cartella categories.
  • WordPress Vulnerability Roundup: August 2019, Part 1: (ENG) in attesa della parte 2 che arriva puntuale ogni mese, ti propongo la “Part 1” che riguarda vulnerabilità di WordPress, dei suoi plugin e temi, una di quelle rubriche di iThemes che è sempre interessante seguire.
  • Internet ci ascolta: (ITA) un’analisi, impressioni e approfondimenti sulla possibilità che i nostri comportamenti influenzino (e quanto) la pubblicità che viene puntualmente proposta ai nostri occhi ma anche a quelli dei nostri amici che condividono il loro tempo libero con noi, i colleghi di lavoro, ecc. Un bell’articolo di Domitilla.

Dai un’occhiata anche a …

  • Key & BPM of any song – Music Database by Tunebat: (ENG) uno strumento che onestamente non conoscevo ma che mi è tornato utile per accontentare la mia curiosità sui BPM (battiti per minuto) di una canzone che mi resta in testa in questa conclusione di agosto.
  • Preserving Laptop Stickers on MacBooks: (ENG) un’idea molto interessante per chi – come me – attacca sticker di conferenze e software sulla scocca del proprio MacBook. Adoro le decalcomanie adesive, le ho sempre usate, ho quindi sempre affrontato qualche difficoltà per pulire correttamente la scocca dei miei vecchi laptop puntualmente venduti. Questo metodo è un’alternativa davvero valida, peccato che l’idea su KickStarter non abbia raggiunto l’obiettivo (anche se i giorni a disposizione sono stati davvero pochi!).
  • Buildare e usare container Docker per Raspberry Pi: (ITA) volevo provare Docker e mi sono accorto che era possibile farlo anche con Raspberry. Ho letto questo articolo, è semplice e immediato, ho avuto giusto qualche problema durante l’installazione, nulla che un rapido riavvio di RPi non possa risolvere. Posso però dirti che a un certo punto ho avuto necessità di lanciare un sudo systemctl unmask docker.service seguito da sudo systemctl unmask docker.socket.
  • Build a Raspberry Pi powered live train station sign for your desk: (ENG) di quando ti passa per la testa quell’idea malata lì e vuoi assolutamente realizzarla, un po’ come realizzare un monitor orari di una stazione ferroviaria in piccolo grazie a Raspberry, un display LCD e una stampante 3D.
  • Free maps for Garmin brand GPS devices: (ENG) fermo restando che non possiedo più alcun navigatore stand-alone da anni ormai, questa è comunque una bellissima idea per dare nuova vita anche a dispositivi molto vecchi. Si tratta infatti di un progetto basato su OpenStreetMap che non conoscevo affatto. Puoi scaricare e far utilizzare a un navigatore Garmin mappe aggiornate non ufficiali, per tenerlo sempre al passo con i tempi. Oltre a questo progetto scopro che in realtà ne esistono molti altri. Ringrazio i ragazzi del gruppo discussioni di GeekCookies per avermelo fatto conoscere. Una volta tanto l’obsolescenza programmata non vince.
  • The Art Of Warez: (ENG) un video che racconta l’origine del Warez, delle BBS pirata e molto altro, interessantissimo se hai circa una mezz’oretta da dedicare.

immagine di copertina: unsplash.com / author: JESHOOTS.COM

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments