FFmpeg: conversione rapida da MOV a Mp4 (e qualche alternativa)

| |

Sulla falsa riga di quanto già scritto riguardo FFmpeg oggi voglio rincarare la dose e parlare di conversione rapida da file MOV (nativo Quicktime) a Mp4. Tra i vari metodi rapidi di cui ti parlerò preferisco certamente quello basato su Terminale (macOS, su cui mi baso per questo articolo) / riga di comando (Windows) e FFmpeg, ma nulla ti vieta di passare da applicazioni terze che citerò per raggiungere almeno le 3 possibili via alternative.

Da MOV a Mp4 con FFmpeg

Io faccio i “soliti conti” di chi ha già usato in passato Captura e ha l’eseguibile ffmpeg.exe già pronto nella cartella %LocalAppData%\Captura su Windows. Su macOS ho invece installato FFmpeg tramite Homebrew (non sai cos’è Homebrew? Male, dai un’occhiata qui e sali a bordo anche tu). A questo punto da riga di comando ci sono due possibilità, la prima è una vera e propria conversione vecchia scuola che viene affidata a FFmpeg e al tempo necessario affinché questa venga completata, la seconda è molto (parecchio) più rapida ed è equivalente a una copia 1:1 tra MOV e Mp4 dato che condividono molto in fatto di video (h264) e audio (aac).

La prima è assai semplice, su macOS ti basta un ffmpeg -i /path/to/source.mov /path/to/destination.mp4, su Windows la cosa non cambia affatto e dipende dalla posizione di FFmpeg, questa è un’ipotesi:

set EXEC="%LocalAppData%\Captura\ffmpeg.exe"
%EXEC% -i /path/to/source.mov /path/to/destination.mp4

La seconda – come ti dicevo – equivale quasi a una copia 1:1, la si lancia su macOS con un:

ffmpeg -i /path/to/source.mov -c:v copy -c:a copy /path/to/destination.mp4

su Windows, basandomi su quanto già fatto prima, diventerebbe così:

set EXEC="%LocalAppData%\Captura\ffmpeg.exe"
%EXEC% -i /path/to/source.mov -c:v copy -c:a copy /path/to/destination.mp4

Noterai che la copia è pressoché immediata perché non richiede ulteriore transcodifica (la prima suggerita). Con FFmpeg hai già risolto il tuo problema.

Da MOV a Mp4 con VLC

Non credo di doverti spiegare cos’è VLC e il perché sia il player video (e non solo) per antonomasia da installare su pressoché qualsiasi postazione. Detto ciò, la conversione in formato differente è una delle sue tante capacità native. Apri VLC, fai clic sul menu FileConverti / Trasmetti… e trascina il file sullo spazio “Rilascia qui media” (o fai clic su “Apri media…” per cercarlo nel disco e aprirlo). Seleziona da “Scegli il profilo” quello adatto al tuo scopo (in questo caso sarà il Video – H.264 + MP3 (MP4)) e infine un clic sul pulsante “Salva come file” per specificare dove salvare il risultato.

FFmpeg: conversione rapida da MOV a Mp4 (e qualche alternativa)

Quando sei pronto ti basterà fare clic sul pulsante “Salva” e attendere che il processo venga completato.

Occhio: nel corso dell’operazione la barra di avanzamento di VLC andrà avanti come se tu stessi vedendo un video o ascoltando una traccia audio ma il programma non mostrerà a video alcunché, è assolutamente corretto. In questo caso la barra di avanzamento del programma verrà utilizzate per mostrare a te a che punto si trova la conversione che hai richiesto.

Il metodo rimane lo stesso identico a prescindere dal Sistema Operativo utilizzato.

Da MOV a Mp4 con HandBrake

Altro coltellino svizzero che ho imparato a conoscere qualche tempo fa e che continuo ad avere sempre a portata di clic, HandBrake è un progetto francese Open Source (ospitato su GitHub) che ha dato origine a un software compatibile con Windows, macOS e Linux. Avviando il programma sarà possibile aprire come Sorgente il file MOV da convertire, verrà così immediatamente proposta la schermata che permetterà di trasformarlo in un file Mp4:

FFmpeg: conversione rapida da MOV a Mp4 (e qualche alternativa) 1

Quello che tu dovrai fare (a parte il voler eventualmente ritoccare delle opzioni video/audio) è semplicemente un clic sul pulsante Avvia. Ora attendi, il risultato non tarderà ad arrivare (dipende tutto dalla lunghezza del video originale, più sarà lungo e pesante e più il processo di conversione necessiterà di tempo per arrivare al termine):

Il metodo rimane lo stesso identico a prescindere dal Sistema Operativo utilizzato.

L’area commenti è a tua totale disposizione nel caso in cui tu abbia problemi o dubbi in merito a questo articolo.

#StaySafe


Immagine di copertina: Lirofilm / Pixabay
Riconoscimenti: apple.stackexchange.com/questions/232910/convert-mov-to-mp4

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments