Chevereto: generare facilmente il “diff” con WSL

| |

Partendo dal presupposto che – quando passo ad aggiornare la mia installazione di test di Chevereto – genero gli archivi differenziali che puoi facilmente scaricare dal mio spazio GitHub (qui: github.com/gioxx/SomePublicStuff/tree/master/Chevereto-diff), quello che può interessarti conoscere è come replicare la mia stessa cosa sul tuo PC Windows con WSL, acronimo di Windows Subsystem for Linux, il sottosistema che ti permette di giocare con bash e tutto ciò (o quasi) che sta alla base di un’immagine Linux che puoi utilizzare tramite un Prompt (se non sai di cosa sto parlando dai un’occhiata a docs.microsoft.com/it-it/windows/wsl/about).

Galleria fotografica (immagini)
Photo by Soragrit Wongsa

Spazzare via i file identici con il WSL

Tutto quello che ti serve è il file ZIP contenente l’attuale versione di Chevereto che stai utilizzando e quella verso la quale vuoi andare. Ottenuti i file ZIP dall’area clienti del prodotto ti tocca scompattarli. Mentre il tuo gestore di file ZIP lavora puoi già cominciare ad avviare la tua finestra WSL (io uso Ubuntu) e spostarti nella cartella contenente a sua volta le due cartelle di Chevereto che si stanno scompattando. Al termine del processo ti basterà lanciare questo comando:

diff -rs "3.15.2" "3.16.0" | awk '/are identical/{print $4}' | xargs rm -v

Dove 3.15.2 è la cartella dell’attuale versione, 3.16.0 è quella verso la quale vuoi andare (e della quale ti servono quindi i file modificati). Il comando non farà nient’altro che individuare i file identici tra le due e cancellarli nella cartella di destinazione (la 3.16.0 nell’esempio qui sopra). Quello che ti rimarrà è una cartella (3.16.0) contenente ciò che dovrai andare a caricare sul tuo spazio FTP sostituendo i file già presenti.

Io ne ho approfittato per saltare dalla versione 3.15.2 alla 3.16.1, il comando ha svolto egregiamente il suo lavoro:

Chevereto: generare facilmente il "diff" con WSL

Ho quindi caricato i file modificati sullo spazio FTP di test e ho ottenuto un Chevereto aggiornato all’ultima versione disponibile. Se vuoi trovi il file del salto già pronto qui: github.com/gioxx/SomePublicStuff/raw/master/Chevereto-diff/3.16.1/3.15.2-to-3.16.1.zip.

#StaySafe

×

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco.

Uno spazio del blog riservato ai post "a bruciapelo"!

Gioxx's Wall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon

Condividi l'articolo con i tuoi contatti: