Chevereto: generare facilmente il “diff” con WSL (Aggiornato)

| |

Partendo dal presupposto che – quando passo ad aggiornare la mia installazione di test di Chevereto – genero gli archivi differenziali che puoi facilmente scaricare dal mio spazio GitHub (qui: github.com/gfscom/chevereto-diff), quello che può interessarti conoscere è come replicare la mia stessa cosa sul tuo PC Windows con WSL, acronimo di Windows Subsystem for Linux, il sottosistema che ti permette di giocare con bash e tutto ciò (o quasi) che sta alla base di un’immagine Linux che puoi utilizzare tramite un Prompt (se non sai di cosa sto parlando dai un’occhiata a docs.microsoft.com/it-it/windows/wsl/about).

Galleria fotografica (immagini)
Photo by Soragrit Wongsa

Spazzare via i file identici con il WSL

Tutto quello che ti serve è il file ZIP contenente l’attuale versione di Chevereto che stai utilizzando e quella verso la quale vuoi andare. Ottenuti i file ZIP dall’area clienti del prodotto ti tocca scompattarli. Mentre il tuo gestore di file ZIP lavora puoi già cominciare ad avviare la tua finestra WSL (io uso Ubuntu) e spostarti nella cartella contenente a sua volta le due cartelle di Chevereto che si stanno scompattando. Al termine del processo ti basterà lanciare questo comando:

diff -rs "3.15.2" "3.16.0" | awk '/are identical/{print $4}' | xargs rm -v

Dove 3.15.2 è la cartella dell’attuale versione, 3.16.0 è quella verso la quale vuoi andare (e della quale ti servono quindi i file modificati). Il comando non farà nient’altro che individuare i file identici tra le due e cancellarli nella cartella di destinazione (la 3.16.0 nell’esempio qui sopra). Quello che ti rimarrà è una cartella (3.16.0) contenente ciò che dovrai andare a caricare sul tuo spazio FTP sostituendo i file già presenti.

Io ne ho approfittato per saltare dalla versione 3.15.2 alla 3.16.1, il comando ha svolto egregiamente il suo lavoro:

Chevereto: generare facilmente il "diff" con WSL

Ho quindi caricato i file modificati sullo spazio FTP di test e ho ottenuto un Chevereto aggiornato all’ultima versione disponibile. Se vuoi trovi il file del salto già pronto qui: github.com/gfscom/chevereto-diff/raw/main/3.16.1/3.15.2-to-3.16.1.zip.

L'articolo è stato aggiornato

9/10/20: Rilasciando il file di differenze tra 3.16.1 e 3.16.2 mi sono accorto che la pulizia lasciava indietro molte cartelle vuote, inutili ai fini del file diff. Per questo motivo ho lanciato una rapida ricerca di cartelle vuote per poterle poi eliminare prima di creare il pacchetto rilasciato su GitHub.

gioxx@XX:/mnt/c/Users/giovanni.solone/Downloads/Chevereto/3162$ find . -type d -empty -print
./app/content/languages/overrides
./app/content/locks
./app/content/system
./app/importer/jobs
./app/install/sql
./app/install/template
./app/install/update/temp
./app/install/update/template
./app/license
./app/routes/overrides
./app/themes/Peafowl/mails
./app/themes/Peafowl/overrides/mails
./app/themes/Peafowl/overrides/snippets

[...]
./content/images/system/default
./images
./importing/no-parse
./importing/parse-albums
./importing/parse-users
./lib/G/classes
./lib/Peafowl/fonts/opensans/v13
./lib/Peafowl/js

Per fare piazza pulita ti basterà semplicemente lanciare un find . -type d -empty -delete (all’interno della cartella da pulire).

#StaySafe

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments