Letture per il weekend: Dammi i tuoi Social e ti dirò se puoi entrare, anche il volto potrebbe andare bene però

| |

Settimana particolarmente impegnativa su tutti i fronti, non mi ha lasciato spazio da poter ritagliare e dedicare al blog e ai mille articoli che ho in bozza e ad alcuni prodotti provati che meritano una recensione (che ancora non c’è neanche in bozza!). Raccolgo quelle letture che credo possano attirare anche la tua attenzione, rinnovo inoltre l’invito a lasciare nei commenti un tuo parere o una tua fonte che magari manca all’appello di quelle da me consultate. A me non resta che augurarti buon proseguimento di fine settimana!

Letture per il weekend: Dammi i tuoi Social e ti dirò se puoi entrare, anche il volto potrebbe andare bene però

Ultime novità

  • Il mio cloud? E’ a casa mia: (ITA) alla scoperta di una possibile soluzione ridondata per tenere sempre al sicuro i tuoi file, in casa (con backup dislocato su diversa posizione raggiunta da una VPN site-to-site), senza la necessità di appoggiarti a servizi di terze parti (perché il discorso che il Cloud sia solo il PC di qualcun altro è sempre valido).
  • Server OpenVPN con interfaccia grafica: come installarlo: (ITA) è un po’ legato all’articolo di Emanuele che ti ho appena proposto qui sopra. Ammesso che tu voglia installarti in casa un server OpenVPN disponendo di una macchina già accesa e operativa, questo potrebbe essere un buon riferimento da seguire a riguardo, anche per chi non è particolarmente avvezzo alla finestra di Terminale e più in generale alla riga di comando.
  • E3 2019 Recap: (ENG) la settimana più ricca di novità sul mondo videoludico è ormai terminata, Los Angeles spegne per il momento i suoi riflettori e a noi non resta che riguardare momenti e leggere notizie in attesa che i “next-step” diventino “presente“. Vorrei parlarti io stesso di quanto accaduto ma non so se riuscirò a farlo. Nel frattempo puoi dedicare un po’ del tuo tempo a questa pagina riepilogativa contenente tutti gli annunci, i video e i vari riferimenti rispetto a ciò che è stato annunciato. Già che ci sono ti suggerisco di dare un’occhiata anche all’articolo che ha scritto Andrea in italiano sul suo blog (andrea.co/blog/2019/6/9/microsoft-e3-2019).
  • Opera, Brave e Vivaldi si schierano contro il Chrome Extension Manifest V3: (ITA) niente da fare, Google sembra l’unica a sostenere con forza la sua scelta riguardo le modifiche contenute nel Manifest V3 riguardo l’uso di software per il blocco delle pubblicità invasive. Chi utilizza Chromium come base per i propri browser non è d’accordo con questa nuova politica. Se ne parla su HTML.it, un articolo facile da leggere e comprendere al quale credo tu possa essere interessato.
  • These Weeks in Firefox: Issue 59: (ENG) tutte le novità dell’ultima settimana riguardo Firefox Nightly. Tra queste c’è il nuovo Login Manager (ormai in arrivo) e il tool per inviare segnalazioni d’abuso riguardo i componenti aggiuntivi installati (tramite una semplice interfaccia HTML già attivabile).

Privacy e Sicurezza

  • [Guerre di Rete – newsletter] Stati, profili social e controllo […]: (ITA) è la newsletter settimanale di Carola, nello specifico si tratta di quella pubblicata la scorsa settimana ma all’interno della quale troverai degli argomenti che hanno continuato a rimbalzare sul web anche durante questi giorni appena trascorsi. Si parla di profili Social da fornire al governo USA se si vuole ottenere un visto, di database volti di Microsoft da poco messo offline e molto altro ancora.
  • US to demand five years of your social media, email account info in visa application: (ENG) come dicevo qualche manciata di caratteri fa, il governo americano ha stabilito che per poter ottenere un visto di ingresso su suolo USA (superiore quindi ai 90gg che bastano solitamente per qualsivoglia turista) servirà fornire informazioni sui propri account Social utilizzati nell’ultimo quinquennio, stesso dicasi per indirizzi di posta elettronica e non solo.
  • Riconoscimento facciale, Microsoft rimuove database dopo inchiesta FT: (ITA) tutto sommato prevedibile. Dopo essere diventato – non volendo – “famoso” agli occhi di tutti, il database di volti che Microsoft ha raccolto per addestrare il riconoscimento facciale e la relativa intelligenza artificiale applicata va ufficialmente offline. Contestualmente un paio di Università americane hanno fatto lo stesso con archivi simili, ora però sfido a inseguire e forzare la cancellazione dei dati scaricati su PC di privati cittadini (e non solo) che hanno approfittato della disponibilità di quel database per ottenerne una copia prima della sua defezione.
  • Riforma telemarketing, le indicazioni del Garante privacy per il via libera: (ITA) una panoramica su tutto quello che c’è da sapere riguardo il mondo dei Call Center e delle fastidiose telefonate sui cellulari (sul fisso, a mezzo SMS e chissà cos’altro ancora) per vendere la qualunque nei momenti generalmente peggiori della giornata. Multe, comportamenti, registro delle opposizioni che si espande nel mondo Mobile.

Dai un’occhiata anche a …

  • Windows 10 release information: (ENG) una pagina riepilogativa ufficiale di Microsoft dove vengono raccolte le note di versione per ciascun prodotto e relativi rilasci, condite di preziose informazioni ulteriori sui bug conosciuti e problemi ancora non risolti, fondamentale per capire se una papabile rogna estesa nella tua rete può non essere legata a una tua colpa. Serve in pratica a non diventare “più scemi del dovuto“.
  • Come trasferire un sito, modificarne la struttura o passare a HTTPS: (ITA) non è certo una novità e ne ho parlato anche io in un vecchio articolo per ciò che riguarda il passaggio del tuo blog WordPress da HTTP a HTTPS (WordPress: passaggio da HTTP a HTTPS (aggiornato)), ma dato che di tanto in tanto la domanda torna in auge, ecco un altro articolo meritevole di attenzione pubblicato da Michele su ilSoftware, parla di una ToDo list che puoi tenere a portata di mano per ricordarti e affrontare tutti i vari passaggi che ti separano dal mettere sotto “lucchetto verde” la tua opera online.
  • Iniziare da qualche parte: (ITA) dedicato a te che hai sempre voluto iniziare a scrivere e pubblicare i tuoi pensieri online ma non hai mai avuto voglia di sbatterti sui tecnicismi e sulla piattaforma da utilizzare. Andrea ti dà qualche suggerimento in merito, a portata davvero di chiunque.

immagine di copertina: unsplash.com / author: 煜翔 肖

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments