Letture per il weekend: 30 anni di Simpson, sicurezza dei propri dati, razzismo tutto italiano.

| |

Ladies and gentlemens il Natale è alle porte. Mentre su Twitter ho rispettato la giovane tradizione delle immagini da utilizzare per ogni occasione di augurio standardizzato, è qui sul blog che ti faccio i miei migliori auguri per delle serene feste che spero tu possa passare in compagnia dei tuoi cari. Dovrei riuscire a scrivere ancora qualcosa prima della pausa, le trasmissioni riprenderanno regolarmente già poco prima della chiusura di questo 2019. Un abbraccio!

Buone feste
Photo by JESHOOTS.COM

Ultime novità

  • Quando le urla di una madre davanti alla figlia di 5 mesi che muore danno fastidio: (ITA) non credo ci sia bisogno di commentare ulteriormente l’episodio (ne ho rapidamente parlato in questo tweet), c’è solo da vergognarsi (e tanto) anche solo per condividere il medesimo ossigeno e paese natio con questo tipo di essere umani (non posso neanche dargli delle “bestie“, quelle hanno un cuore, un’anima e un neurone spesso funzionante).
  • Nexxt, il nuovo headquarter di Fastweb a Milano: (ITA) il nuovo quartiere generale di Fastweb a Milano. Nessuna scrivania assegnata, spazi molto aperti e altri che permettono maggiore riservatezza, un occhio al futuro in vista dell’arrivo del 5G.
  • Sky diventerà provider Internet e di telefonia fissa nel 2020: (ITA) nell’aria già da diverso tempo, ora è ufficiale, Sky diventerà operatore telefonico (telefonia fissa) e provider Internet grazie alla più stretta collaborazione con Fastweb. Già oggi è possibile far convivere le due offerte (TV satellitare / DTV / Fibra e connettività grazie a Fastweb), evidentemente la cosa sarà resa ancora più naturale e facilmente accessibile.

Privacy e Sicurezza

  • Privacy Analysis of Tiktok’s App and Website: (ENG) un’analisi dettagliata del traffico generato da TikTok (l’ultimo, ennesimo e “impossibile da non avere” Social Network con relativa applicazione e sito web) e di quanto tanto venga nascosto apparentemente agli occhi degli utilizzatori. Dico apparentemente perché nell’analisi salta fuori qualsiasi cosa e si può chiaramente contare il numero di violazioni del GDPR seppur non dichiarate dalla società stessa.
  • Il cybercrime è sempre più automatizzato secondo F5 Networks: (ITA) maggiore attenzione, più automatizzazione dei processi, un lavoro enorme alle spalle di quella che è la truffa che va ancora per la maggiore, il phishing a mezzo posta elettronica. Il report di F5 Networks è inesorabile, statistiche alla mano.
  • Moscow Cops Sell Access to City CCTV, Facial Recognition Data: (ENG) è evidente che accedere i dati della videosorveglianza russa non deve essere così difficile, soprattutto perché dietro tutto questo c’è un mercato nero che vede proliferare la vendita degli accessi al sistema da parte di alcuni poliziotti evidentemente alla ricerca di un arrotondamento dello stipendio a fine mese. Il tutto condito con la possibilità di incrociare i dati con il riconoscimento facciale, qualche spicciolo e il gioco è fatto.
  • How Hackers Are Breaking Into Ring Cameras: (ENG) le telecamere Ring sono molto vendute e ben conosciute in America. Azienda proprietà di Amazon, vende dispositivi di sicurezza che generalmente hanno a che fare con il telecontrollo di ambienti (dal campanello intelligente alla semplice telecamera da installare nelle stanze di casa). Ecco, pare che violare gli account di Ring sia cosa a portata di molti passando per forum specializzati e software sviluppati ad-hoc, questo è il racconto di una famiglia americana che si è ritrovata con un intruso all’interno del proprio account Ring, con accesso alla telecamera posizionata nella stanza delle bambine.

Dai un’occhiata anche a …

  • Il primo episodio dei Simpson, 30 anni fa: (ITA) una bellissima panoramica che torna indietro di 30 anni per raccontarti quel primo (non tanto primo) episodio dei Simpson mandato in onda da FOX negli Stati Uniti d’America, approdato un paio d’anni dopo in Italia. Un pezzo di storia della televisione che ha raggiunto vette mai toccate prima e che ancora oggi ci mostra la vita americana vista da un diverso punto di vista, spesso anticipando tempi e situazioni che a vederle in un cartone animato non ci sembrava che sarebbero mai potute accadere, e invece.
  • Amazon and Google Are Practically Giving Away Smart Speakers. Here’s Why.: (ENG) un’analisi interessante ed evidentemente non molto distopica della realtà dei fatti attuali e futuri. Gli Smart Speaker sono nelle nostre case e quella che si sta combattendo a suon di sconti e “fantastiche offerte” è un’asta al ribasso per l’acquisizione dei dati futuri e del rapporto voce-intelligenza artificiale che alimenterà sempre più il commercio e la ricerca di informazioni sul Web.

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments